TREBBIANO SPOLETINO SUPERIORE DOC

trebbiano spoletino superiore le cimate

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore giallo paglierino intenso color miele . Intenso il bagaglio olfattivo, di acacia, note terziarie e con piacevoli sfumature minerali. Equilibrata la spinta fresco-olfattiva di lunga persistenza. Affina 12 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio. Un vino da invecchiamento. Si abbina con tagliatelle al tartufo bianco o nero pregiato.

VINIFICAZIONE

Dopo la diraspa-pigiatura macera 4 gg sulle bucce. Fermenta per 20 gg in botti francesi dove poi affina per 12 mesi.

CONTENUTO: 750ml
PERCENTUALE ALCOOL:
 13,5% variabile nelle diverse annate

TEMPERATURA IDEALE DI SERVIZIO: 10-12° C

Contiene solfiti.

DETTAGLI TECNICI


VIGNETI
Trebbiano Spoletino 100%



DENSITÀ

4.200 piante per Ha


DENOMINAZIONE

DOC – Denominazione Origine Controllata



ALTITUDINE

400 m


TERRENO

Argilloso


ETÀ VIGNETO

Impiantato nel 2009


FORMA DI ALLEVAMENTO

Guyot


PRODUZIONE

60 q.li/Ha


NUMERO DI BOTTIGLIE PRODOTTE

1.500


AFFINAMENTO

In barriques francesi per 12 mesi


MATURAZIONE

In bottiglia 12 mesi 

SMALTIMENTO

BOTTIGLIA  •  GL71  •  VETRO | Raccolta Differenziata Vetro
CAPSULA  •  C/ALU90  •  ALLUMINIO | Raccolta Differenziata Plastica
TAPPO  •  PP5+7  •  SECCO | Non Riciclabile

MACCHIETO UMBRIA ROSSO IGT

SCHEDA PDFACQUISTA ORA

ACQUISTA ONLINE

Visita il nostro Shop Online, seleziona i tuoi vini preferiti e ricevili direttamente a casa tua!

CONTATTI

DOVE SIAMO

Le Cimate s.s.a di Bartoloni Paolo & C.
Via Cecapecore, 41 
06036 Montefalco – Perugia – Umbria – ITALIA

DICONO DI NOI

  • star rating  Posto bellissimo, trattamento super. Posto stra consigliato! Buonissimi i vini ma anche i taglieri di salumi e formaggi.

    alession244
    Aprile 23, 2018
  • star rating  Paolo è gentilissimo e disponibilissimo. Siamo andati io e il mio fidanzato con il pacchetto degustazione di Emozione 3 e non potevo scegliere cantina migliore: la visita guidata condotta da.Paolo... read more

    avatar thumb Giorgia
    Settembre 28, 2018
  • star rating  Paolo è stato veramente professionale nello spiegare la sua cantina, facendo trasparire passione. Ottimi i taglieri forniti con la degustazione, consiglio assolutamente il loro olio. Consigliata!

    avatar thumb
    Giugno 14, 2021
  • star rating  Posto bellissimo, trattamento super. Posto stra consigliato! Buonissimi i vini ma anche i taglieri di salumi e

    avatar thumb Alessio N
    Aprile 23, 2018
  • star rating  Cantina in cui siamo stati splendidamente accolti, i prodotti sono molto validi ed offerti ad un prezzo corretto la posizione è eccellente sul colmo di una collina. Buoni anche i... read more

    SimonWine
    Luglio 3, 2019