OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

OLIO exra vergine di oliva Le Cimate Montefalco

Il nostro olio extra vergine di oliva, prodotto per una quantità di circa 10.000 bottiglie/anno e lavorato da mulini di assoluta fiducia, è tale da garantire una qualità superiore tale da far esclamare ad assaggiatori inglesi ed americani che è una delizia al palato.
Le olive sono coltivate nei comuni limitrofi di Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Spoleto con impianti antichi (nel Comune di Giano possediamo piante del 1600) e moderni coltivati su zone collinari con buone esposizioni e con pendenze tali da garantire lo scolo delle acque meteoriche.

Le olive, in tal modo, si presentano di colore verde con sfumature dorate tendenti al nero, di piccole dimensioni, compatte ed acidule al gusto.
L’olio extra vergine di oliva, estratto a freddo, è ottenuto dalle varietà di olive tipiche del nostro territorio: Moraiolo, San Felice, Leccino, Frantoio.

La raccolta è eseguita dalla pianta per garantire la freschezza del prodotto e le olive vengono macinate a freddo (non oltre i 20°C) entro le 10 ore successive alla raccolta onde evitare possibili muffe o altro.

Il prodotto si distingue per l’aroma, il colore ed il grado di acidità assolutamente trascurabile; non viene aggiunto alcun tipo di prodotto che possa alterare l’aspetto visivo od il profumo dell’olio.

Le qualità delle olive sono selezionate e miscelate in opportune dosi.