Saudade – Umbria IGT Rosato

saudade-igt-umbria cantina Montefalco Umbria Le Cimate

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Ottenuto da uve 100% di Montefalco Sagrantino attentamente selezionate e colte prematuramente a mano. Rosa cerasuolo intenso, consistente e limpido. Sentori di ciliegia, fragola e ribes compongono un profumo complesso, fresco e fruttato con lunga persistenza in bocca. Si abbina a carni bianche, formaggi freschi e pesce grigliato. Ottimo anche per aperitivi.

VINIFICAZIONE: Classica vinificazione in bianco ma su uve rosse. Dopo la raccolta l’uva macera sulle bucce in pressa per 12 ore, successivamente viene effettuata una leggera pressatura. Il mosto viene quindi fatto fermentare tra i 13 e i 16 °C di temperatura per 18 gg. Vengono effettuati travasi periodici per agevolare la pulizia del vino, per poi essere chiarificato e filtrato dopo 6 mesi di acciaio. Affina 2 mesi in bottiglia.

TERROIR: Il segreto della bontà dei vini sono i terreni di natura limo-argillosi moderatamente calcarei, profondi e freschi con esposizione a Sud-Est e sesto di impianto di 4.200 piante per ettaro.


VIGNETI: 100% Sagrantino
DENSITÀ: 4.200 piante per ettaro
DENOMINAZIONE: IGT – Indicazione Geografica Tipica
ALTITUDINE: 360 m
ETÀ VIGNETO: impiantato nel 2010


FORMA DI ALLEVAMENTO: Cordone speronato
PRODUZIONE:
NUMERO DI BOTTIGLIE PRODOTTE: 
MATURAZIONE:
AFFINAMENTO:


PERCENTUALE ALCOOL: 13,5%
TEMPERATURA IDEALE DI SERVIZIO: 10° C
pH: 3,38
ZUCCHERI RESIDUI: 2,5 g/l
SOLFOROSA LIBERA: 32 mg/l
SOLFOROSA TOTALE: 95 mg/l
ACIDITÀ TOTALE: 5,6 g/l